Offriamo un'ampia gamma di servizi, dall'assistenza alle future madri a quella agli anziani, dalle cure pediatriche a quelle nutrizionali. La nostra missione è aiutare le persone a mantenere un'elevata qualità della vita grazie all'applicazione delle migliori pratiche sanitarie e tutto il nostro staff si dedica al raggiungimento di questo obiettivo. Offriamo soluzioni olistiche per soddisfare tutte le esigenze legate alla salute.

Servizi alla Pediatria

Tutti i servizi resi per la Età Evolutiva vengono realizzati in compresenza dei componenti della Equipe Multidisciplinare, caratteristica propria del Centro.

Centro cura per AUTISMO, metodo ABA e DENVER.

Centro cura della FIBROSI CISTICA.

Centro cura per bambini affetti da ADHD.

Centro cura dei disturbi e delle patologie tipiche della ETA’ EVOLUTIVA.

Osservazione delle patologie e dei disturbi della ETA’ EVOLUTIVA.

Cura delle Trisonomie (Down) e patologie genetiche e anossia pre e post natale.

Logoterapia

Nello spazio comune si procede alla osservazione del bambino-utente oltre all’esame del visus e della muscolatura fono-articolatoria, alla somministrazione di vari Test, in particolare:

Bilancio fonetico;

Test di Santucci-Schindlez;

Omino di Goodenough.

Disturbi dell’apprendimento; Ritardo della comunicazione; Dislessie, Disgrafie; Esiti di lesioni Neuro-Vascolari; Esiti da patologie genetiche.

Rsa e centro diurno per adulti non autosufficienti e per anziani

Il nostro team di specialisti in geriatria ti aiuta a gestire le esigenze di salute che cambiano con l’invecchiamento. Offriamo cure di base complete e consultazioni per supportare i pazienti e le famiglie che si trovano ad affrontare delle difficili patologie legate all’invecchiamento: patologie neuro-degenerative; prevenzione delle demenze senili, malattia di ALZHEIMER-PERUSINI, morbo di PARKINSON, disturbi legati a patologie croniche-degenerative.

Le attività proposte trovano ambienti idonei per le attività AFA (attività fisica attenuata); idroterapia; recupero capacità cognitive; attività per le abilità manuali e sensoriali.

Idroterapia e riabilitazione in acqua

Le attività vengono svolte in vasche idonee alle attività natatorie per abili e diversamente abili.

In particolare ci si rivolge alla Neuropsicomotricità in acqua per bambini affetti da AUTISMO, ADHD, Tetraparetici e Spastici,  Neurofibromatosi e affetti da Fibrosi Cistica.

Per tutti gli esiti di Patologie Osteo-Articolari, Degenerative e Post-Traumatiche, Reumatiche e per migliorare il tono muscolare.

Per favorire lo sviluppo armonico e auxologico del giovane e dell’adolescente.

Determinare l’armonia e la socialità degli abili e dei diversamente abili.

Tutte le attività sono svolte in presenza di Terapisti della Riabilitazione (T.d.R.) abilitati e da personale in possesso dei titoli regolamentari rilasciati dagli organismi CONI-FIN.

Gli adulti e gli anziani praticano in acqua le attività che migliorano le funzioni articolari e motorie.

Neuropsicomotricità dell'età evolutiva

Disturbo dello Spettro Autistico;

Disturbo dell’ ADHD;

Osservazione del bambino-utente per rilevare disturbi motori e della personalità;

Disturbi legati alla conformazione fisica, alla mimica e alla cordinazione oculo-manuale;

Dissociazione e prassie;

Senso muscolare, della memoria, dell’attenzione;

Reazioni comportamentali e disturbi dell’apprendimento;

Supporto e sostegno per i genitori.

Terapia Occupazionale.

Attività semiresidenziale semiconvitto

In tale modalità, l’Equipe o Team Multidisciplinare,  prende in carico il piccolo utente e dopo opportuna osservazione realizza il percorso terapeutico.

Il Team è composto da T.d.R., da Assistenti sociali, Psicologi, OSSS , Terapisti Occupazionali,  guidati dalla super visione del Fisiatra.

In tal modo si attua un protocollo omnia-comprensivo e tale da consentire un recupero ottimale al piccolo utente.

Tale modalità viene ad essere privilegiata per dare il migliore sostegno possibile per tutte le patologie che rientrano tra quelle complesse : Sindrome Autistica e disturbi legati alla Iperattività e all’Attenzione. Oltre a tutte le patologie che necessitano protocolli impegnativi e di più lunga durata.

Attività di Psicoterapia e di Sostegno

Questa attività si avvale della partecipazione di Psicoterapeuta in possesso di idonee specializzazioni sia in campo Comportamentale che Familiare.

In oltre, tale componente del Team Multidisciplinare, oltre a contribuire alla Osservazione del piccolo utente, partecipa al necessario sostegno per i Genitori e realizza nello stesso tempo un rapporto collaborativo con gli organi Istituzionali e Scolastici. Si realizza Psicoterapia Individuale, di Coppia e Familiare.

Fisiokinesiterapia

In tale ambito si attuano sia i protocolli riabilitativi e sia fisioterapici per il recupero di esiti transitori, cronici quali patologie post traumatiche o post chirurgiche.

Esiti di patologie Neuro-Cardio-Vascolari, utilizzando ogni sorta di dotazione tecnologica idonea al recupero funzionale e motorio delle articolazioni, dei segmenti neuro-muscolari interessati al recupero :

Laser terapia, scanner e puntale;

Ultrasuono terapia;

Elettrostimolazioni

Magnetoterapia

Radar e microonde pulsate;

Tecar terapia;

Ginnastica respiratoria;

Pilates, Ginnastica per la scoliosi (correttiva), Ginnastica posturale;

Ginnastica pre e post parto.

Nota

Come previsto dalle Normative Vigenti, si precisa che il tempo intercorrente tra la richiesta di accesso alla Struttura presso gli uffici della ASL e la realizzazione della dovuta impegnativa, riconoscono un lasso di tempo non superiore ai 5 giorni. Trascorso tale periodo, l'utente tecnicamente può essere preso in carico dalla Struttura Accreditata di sua libera scelta.
Tuttavia per limitazioni imposte dagli Organi Regionali, le ASL non rispettano il limite di tempo come per legge. In tal caso, l'utente viene inserito in una Lista di Attesa a cui il Direttore Sanitario della Struttura attinge gli utenti abisognevoli in virtù degli esiti e della patologia da cui è affetto. In questa ottica di attesa si differenziano le Patologie della Età Evolutiva che hanno precedenza di accesso sulle altre fasce di età.